Martedý 21 Agosto 2018 - 05:49
Cronaca Economia SocietÓ Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova SocietÓ Convegno sul crimine con il Colonnello Federici e lo psichiatra Meluzzi

Convegno sul crimine con il Colonnello Federici e lo psichiatra Meluzzi

Lascia un commento | Tempo di lettura 191 secondi Mantova - 12 Jan 2018 - 12:28

Sabato 20 gennaio alle ore 11.00, presso la Sala Ovale dell’Accademia Nazionale Virgiliana, in via dell’Accademia 47, si terrà la presentazione del libro dal titolo Il se e il ma delle investigazioni", scritto, tra riflessioni criminologiche, di diritto e d’esperienza sul campo, da Fabio Federici e Alessandro Meluzzi, ed edito dalla casa editrice OLIGO. Fabio Federici è una medaglia d’argento al valor civile e colonnello dei carabinieri; Alessandro Meluzzi è un medico psichiatra, psicologo forense e criminologo, nonché giornalista pubblicista e autore televisivo e noto volto televisivo.

All’evento, che è stato contemplato come una sorta di breve convegno e non come una semplice presentazione del libro, saranno presenti Ilaria Mura, giornalista della trasmissione televisiva “Quarto Grado”, moderatrice dell’incontro, Paolo Boldrini, Direttore della Gazzetta di Mantova, l’imprenditore Matteo Colaninno, lo scrittore Claudio Meneghetti, e Luca Crovi, noto critico letterario e musicale, giallista e saggista, redattore presso la Sergio Bonelli Editore. Inoltre, introdurranno il convegno culturale, il Presidente dell’Accademia, Piero Gualtierotti, e il Prefetto di Mantova, Sandro Lombardi, quale ospite d’onore.

Il tema dell’incontro verterà su casi di cronaca vissuti direttamente dagli autori per poi capire, umanamente, chi si nasconda dietro lo stereotipo dell'investigatore e per chiarire quali sono i suoi elementi fondanti per condurre un’indagine e l’influenza dei media sulle stesse; così come per analizzare il rapporto che intercorre tra la letteratura teatrale antica con la narrazione contemporanea del fatto di cronaca nera collegata ad una narrazione, che strizza l'occhio alla mitopoiesi e allo stesso tempo assume la brevità e la mancanza di profondità tipiche della cronaca giornalistica. Inoltre, si parlerà del rapporto tra crimine e società, le modalità della raccolta degli indizi e delle prove sulla scena del crimine, di autopsia psicologica, come ragiona un detective, un serial killer e un giudice.

Nel corso del dibattito ci sarà altresì una riflessione, tratta sempre dalle pagine del libro, sul femminicidio e sul connesso fenomeno dei “mostri del tinello”, che, secondo i due scrittori, sono coloro che prevalentemente compiono questa specifica e terrificante tipologia di omicidio!

L’evento culturale, il cui accesso è libero, assume un ulteriore valore morale, poiché i due scrittori devolvono, integralmente, i loro diritti d’autore, derivati dalle vendite del libro, all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri, unico ente autorizzato in favore della solidarietà degli orfani dei carabinieri, quindi un’azione benefica, una cosa veramente bella nel suo genere.

È un appuntamento culturale da non mancare per tutti ed in particolar modo per gli appassionati del genere misteri e del noir. 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETAĺ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy