Lunedì 23 Luglio 2018 - 19:07
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Tempo libero Al Cinema del Carbone con Energia

Al Cinema del Carbone con Energia

Lascia un commento | Tempo di lettura 122 secondi Mantova - 04 Apr 2018 - 10:22

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità energetica al centro del dibattito che coinvolge che coinvolge la comunità scientifica e le istituzioni economiche e politiche internazionali. Presa coscienza del progressivo esaurimento delle fonti fossili e dei rischi connessi alla scelta nucleare, la necessità di trovare soluzioni in grado di non imprimere ulteriori accelerazioni ai cambiamenti climatici passa inevitabilmente da un ripensamento delle nostre abitudini e dei cicli produttivi e dalla transizione verso forme energetiche rinnovabili.

All'interno di Con Energia, Festival della sostenibilità energetica promosso dall'Agenzia AGIRE nell'ambito del progetto "Foragri" di Regione Lombardia e Provincia di Mantova, con il patrocinio del Comune di Mantova e di Legambiente, il cinema del carbone propone una rassegna di tre film per capire quali sono i sistemi energetici in uso e la loro incidenza sul riscaldamento globale, prospettando le possibili alternative e le sperimentazioni in atto in diversi paesi del mondo.

Si parte giovedì 5 aprile (ore 18.30) con THE PUMP, che ripercorre lo sviluppo dell'industria automobilistica americana - e il suo inscindibile legame con il petrolio - fino alla resa dei conti imposta dall'esaurimento dei combustibili fossili e alle nuove sperimentazioni in corso con le energie alternative.

Energie alternative che costano peraltro sempre di meno, come dimostra THE BREAKTHROUGH IN RENEWABLE ENERGY (martedì 10 aprile - ore 21.15): paesi come il Brasile, l'Australia, il Cile e parte degli Stati Uniti stanno passando alle fonti sostenibili per ridurre i costi della bolletta energetica, mentre l'Europa si dimostra straordinariamente in ritardo.

Chiude la rassegna UNA SCOMODA VERITÀ 2 di Bonni Cohen e Jon Shenk (martedì 17 aprile - ore 21.15). Dieci anni dopo il primo atto della sua indagine, l'ex vice-presidente americano Al Gore torna a interrogare esperti di tutto il mondo sulla crisi climatica in atto e a mostrare all'opinione pubblica i suoi effetti nefasti per cercare di influenzare le politiche energetiche internazionali.

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero. I film sono disponibili al mattino per le scuole interessate.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy