Giovedì 22 Febbraio 2018 - 03:47
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Tempo libero Con Bovimac apre il calendario fiere alla Millenaria di Gonzaga

Con Bovimac apre il calendario fiere alla Millenaria di Gonzaga

Lascia un commento | Tempo di lettura 177 secondi Mantova - 15 Jan 2018 - 16:23

La zootecnia torna protagonista, da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2018, grazie a BOVIMAC, l’appuntamento specializzato alla Fiera Millenaria di Gonzaga, che nell’ultima edizione ha richiamato ben 9.000 visitatori. Il programma dell’evento si stende su 3 giornate e 12.500 metri quadrati di esposizione, che vedranno in campo oltre 100 espositori. In calendario 5 convegni specializzati, mostra bovina, esposizione delle ultime novità in termini di macchine agricole, laboratorio di manutenzione del parco macchine, formazione per le nuove generazioni in agricoltura. L'inaugurazione si terrà venerdì alle 10.30 alla presenza dell’Assessore Regionale all’Agricoltura della Lombardia Gianni Fava. Durante la tre giorni sono in programma una serie di convegni e incontri in cui si parlerà di redditività della produzione del latte, novità fiscali per il settore primario nella Legge di Stabilità, sicurezza nel lavoro agricolo, compostaggio e biogas. Inoltre, torna la Mostra Bovina d’Inverno organizzata in collaborazione con Associazione Mantovana Allevatori. Il sabato, nel ring di BOVIMAC, sfileranno i migliori capi da latte della provincia di Mantova, una delle più prestigiose in assoluto nel panorama nazionale. Domenica, invece, la giornata è dedicata al Parmigiano Reggiano, grazie alla Mostra Interprovinciale delle Vacche del Parmigiano Reggiano, che vedrà protagoniste le bovine che producono il latte migliore per il principe dei formaggi Dop. Durante la gara, alla quale parteciperanno oltre 60 capi d’eccellenza, interverrà anche lo stesso Consorzio Parmigiano Reggiano.Novità assoluta di quest’anno è, poi, il laboratorio dedicato alla riparazione dei mezzi agricoli proposto da ACMA-Confcommercio e UNACMA, durante il quale tecnici specializzati illustreranno alcune delle operazioni principali di cui è responsabile il meccanico specializzato in macchinari agricoli, una figura altamente qualificata e molto richiesta. Si parla ancora di formazione delle nuove generazione in agricoltura con la Gara di Giudizio, che vedrà 7 Istituti di Agraria delle province di Mantova, Reggio Emilia e Parma sfidarsi nell’analisi e nella valutazione di alcuni capi bovini al fine di individuarne le potenzialità di produttività. Inoltre, nei 6 padiglioni della fiera si potranno incontrare rivenditori specializzati che presenteranno i più aggiornati e innovativi veicoli per l’agricoltura, impianti per la mungitura, sementi, mangimi, attrezzature per il verde e il giardinaggio, editoria specializzata. Infine, BOVIMAC è affiancata da FORAGRI EXPO, la vetrina delle energie rinnovabili per l’agricoltura, con espositori specializzati e workshop.

BOVIMAC, patrocinata dalla Provincia di Mantova, è realizzata con il contributo di Camera di Commercio di Mantova e Tea Energia e con la collaborazione degli organismi di settore AMA-Associazione Mantovana Allevatori, ACMA-Associazione Commercianti Macchine Agricole e CONFAI-Confederazione Agromeccanici ed Agricoltori Italiani. Partner: ATS Val Padana, Informatore Zootecnico-Edagricole, Mantova Ambiente, UNACMA.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy