Venerdì 20 Luglio 2018 - 14:46
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Sport A Mantova il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta

A Mantova il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta

Lascia un commento | Tempo di lettura 197 secondi Mantova - 08 May 2018 - 10:40
Torna la 4^ edizione del BAM! il primo e più importante raduno europeo di tutti coloro che scelgono la bicicletta come mezzo per viaggiare e per esplorare. Per tutti quelli che vivono la bici come una filosofia di vita, uno sguardo sul mondo. E’ inoltre il primo evento in Italia (e uno dei pochi in Europa) che mira a intercettare fenomeni in forte crescita come quello del bike-packing, della bici gravel e della bici avventura, oltre che quello dei piccoli e grandi viaggi.
 
La tre giorni di BAM! si svolgerà dal 18 al 20 maggio. Quest’anno nuova location: sarà Mantova, città della cultura e patrimonio dell’UNESCO, circondata dal verde del Parco del Mincio, ad ospitare per la prima volta il raduno europeo dei cicloviaggiatori, dopo le edizioni precedenti che hanno portato migliaia di avventurieri in bici tra le strade di Livigno (Sondrio) e quelle attorno alla suggestiva Rocca di Noale (Venezia).
 
Perche Mantova? Perchè è terra di pedalatori ma molti non ne conoscono I percorsi meno noti e più incontaminati. Perchè Mantova è parte di un territorio che crede nella bici come risorsa turistica e come strumento di valorizzazione e sta attuando una vera “rivoluzione verde”, partendo dalla mobilità sostenibile. Perchè è un posto magico e dormire in riva al lago è un’esperienza che non capita tutti i giorni.
 
Cosa c’è in programma al Bam?
Tra workshop (bikecooking, bikepacking, yoga per bikers, video a pedali…) per chi ama la bici, incontri e presentazioni di libri e storie di bici, mostre, spettacoli, iniziative per adulti, bambini e cani, truck gourmet e 3 pedalate collettive non competitive (di 50, 70 e 130 Km) alla scoperta di nuovi itinerari, gli appassionati delle due ruote provenienti da tutta Italia ed Europa, si daranno appuntamento per condividere una grande passione che è soprattutto condivisione di esperienze, di racconti, di amicizie e di notti sotto le stelle. La formula rimane la stessa: ci sarà una grande area expo dedicata ai brand più noti, presenti con i loro prodotti dedicati al viaggio, ma anche ai piccoli produttori, agli artigiani della bici e alle associazioni e realtà territoriali che lavorano nel settore. Ci sarà l’area camp dove si può dormire insieme a cielo aperto. Il fulcro saranno tutte le attività sopracitate, il tutto senza mai occuparsi di tempi o di performance: la bici è una passione, non uno strumento per mettere alla prova se stessi. Piuttosto, per conoscersi. E per conoscere altri come noi.
 
Chi saranno gli ospiti? 
Numerosi saranno gli ospiti presenti, tutti legati dalla passione per la bici, grandi esploratori e avventurieri sulle 2 ruote come i cicloviaggiatori estremi Willy Mulonia e Dino Lanzaretti, Rocco Filidoro – responsabile nazionale di MPS Ciclismo Italia , Simone Dovigo - fondatore dell’associazione sportiva cicloturistica Witoor, il videomaker outdoor Pier Francesco Macchi, la guida alpina e viaggiatore su 2 ruote Danny Zampiccoli e tanti altri.
 
A conferma dello spirito di condivisione della manifestazione, la sistemazione notturna prevede un’area esclusiva fronte lago all’ingresso della città, proprio nel cuore dell’evento: sarà possibile soggiornare nel Pop-Up Hotel e condividere questa magica esperienza con tutti gli appassionati del viaggio su due ruote. Una soluzione per chi cerca la liberta dell’outdoor con tutto il comfort di una camera d’albergo. Qui i dettagli e il link per prenotazioni.
Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy