Venerdì 22 Giugno 2018 - 01:41
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Sport Il "Cammino Verde" in partenza a fine mese

Il "Cammino Verde" in partenza a fine mese

Lascia un commento | Tempo di lettura 157 secondi Mantova - 23 Feb 2018 - 08:21

Un viaggio a piedi, mai effettuato finora, alla scoperta delle meraviglie naturali della pianura Padana, per valorizzare il territorio senza inquinarlo, ammirare le splendide architetture di alcuni dei più bei borghi del nostro paese e assaporare la bontà del cibo della zona. Promosso e sostenuto da Confagricoltura Mantova, e presentato questa mattina nella sede di via Luca Fancelli, mercoledì 28 febbraio partirà il “Cammino Verde”, un percorso di 340 chilometri che, in 13 tappe, porterà i partecipanti da Chiaravalle della Colomba (Pc) fino al Lido degli Estensi (Fe). Dalla profonda pianura al mar Adriatico dunque, seguendo le vie d’acqua di due regioni, Emilia Romagna e Lombardia, e di sei province (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Cremona, Mantova e Ferrara). Ascolta l'intervista a Franco Accorsi cliccando sul link:

https://soundcloud.com/user-13508386/parte-il-cammino-verde-340-km-attraverso-la-pianura

 

L’idea è nata dalla mente di Franco Accorsi, socio di Confagricoltura Mantova e titolare dell’azienda vitivinicola “Fondo Bozzole” a Poggio Rusco, che nel 2012 ha affrontato per 900 chilometri il cammino di Santiago e nel 2013 per 700 chilometri la via Francigena, arrivando fino a Roma. Nel suo viaggio sarà accompagnato da Matteo Besutti e Alessandro Pontin, con Paolo Tamassia e Andreana Grazzi che terranno un piccolo diario di bordo da casa: «Quando il comune di Sermide mi ha proposto un progetto per la valorizzazione del nostro territorio – spiega Accorsi – ho subito pensato a questo cammino, ideato da me e altri amici, che da una delle tappe della Francigena, Chiaravalle, potesse portare fino al mare, attraversando il nostro meraviglioso territorio, che merita piena valorizzazione. Nel nostro percorso affronteremo strade di campagna e sponde di canali e vie d’acqua, di Mantova e delle province limitrofe».

 

"Cammino Verde”, unico cammino che attraversa per intero la Pianura Padana, incontrerà sulla propria strada venti diversi corsi d’acqua, diversi siti Unesco e alcuni dei borghi più belli d’Italia: «L’iter di costruzione del percorso è durato tre anni e mezzo – prosegue Accorsi – ed è stato suddiviso in tre step. Il primo ha previsto l’ipotizzare che il cammino si potesse fare mettendo dei “segnaposti” su Google Maps, il secondo è stato verificare che tali ipotesi fossero corrette e di conseguenza percorribili e, qualora non lo fossero state, modificarle. Come terzo e ultimo passo invece abbiamo segnalato tutti i 340 chilometri del cammino con piccole frecce adesive bianche, circa duemila in totale, per segnalare il percorso anche a chi in futuro vorrà affrontarlo». Chi volesse partecipare o unirsi in corsa al cammino può fare riferimento direttamente a Franco Accorsi, al cellulare 393/8503488 o alla mail camminoverde1@gmail.com.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy