Martedý 14 Agosto 2018 - 15:15
Cronaca Economia SocietÓ Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova SocietÓ Ludopatie. Convegno il 10 maggio all'Avis Park di Cerese

Ludopatie. Convegno il 10 maggio all'Avis Park di Cerese

Lascia un commento | Tempo di lettura 115 secondi Mantova - 07 May 2018 - 10:31

Giovedì 10 maggio, dalle 8.30 alle 13.30, nella sede dell’Avis Park di Cerese, in via Gandhi 3, è in programma il convegno dal titolo “Disturbo da gioco d’azzardo: un’emergenza sociale che ci interpella”. L’iniziativa fa parte del progetto “Scommettiamo? Non giocare con le vite”, finanziato da Regione Lombardia e realizzato dall’Amministrazione Comunale di Borgo Virgilio quale ente capofila in partnership con i Comuni di Curtatone e Roncoferraro, in continuità con una serie di attività specifiche precedenti.

L’aumento esponenziale delle problematiche correlate al gioco d’azzardo patologico (Gap) anche in provincia di Mantova ha indotto gli amministratori a promuovere un momento di formazione e dibattito dedicato agli esperti del settore.

La finalità del convegno è aumentare le conoscenze e la consapevolezza degli operatori sociali del territorio di Mantova rispetto ai disturbi provocati dal gioco d’azzardo, affinando gli strumenti di valutazione e illustrando gli interventi possibili per la gestione di tali situazioni anche attraverso il coinvolgimento dei familiari e della comunità.

I relatori che interverranno nella prima parte del convegno saranno Daniela Capitanucci, psicologa e psicoterapeuta, socio fondatore, e Anna Colombo, assistente sociale e membro del Direttivo dell’Associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze, che sono tra i principali esperti a livello nazionale sul tema del disturbo da gioco d’azzardo. Il dibattito sarà moderato da Laura Gagliardi, rappresentante della Cooperativa Sociale Minerva di Suzzara e coordinatrice del progetto.

La seconda parte sarà riservata a uno spazio di confronto dedicato alle esperienze dei progetti attuati in ambito provinciale e finanziati attraverso il secondo bando regionale (Bando Ludopatie 2017). Si intende così promuovere un dibattito sui punti di forza e di debolezza di ciascuna progettualità. Il moderatore sarà Valter Drusetta, pedagogista ed educatore del Dipartimento di Prevenzione dell’Ats Val Padana.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETAĺ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy