Sabato 24 Febbraio 2018 - 01:10
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Società L'UICI presenta lo Sportello di ascolto e Autonomia “Maria Sissa”

L'UICI presenta lo Sportello di ascolto e Autonomia “Maria Sissa”

Lascia un commento | Tempo di lettura 122 secondi Mantova - 24 Jan 2018 - 08:16

 

L'autonomia, l'orientamento e la mobilità in sicurezza, rivestono per qualsiasi individuo, ed ancor più per una persona affetta da disabilità visiva, bisogni essenziali per un vivere più inclusivo, soddisfacente e che possa rispondere alle esigenze primarie di socializzazione, esperienziali e di costruzione della propria personalità e dignità.

Il servizio permanente di Autonomia - Orientamento e Mobilità che la nostra sezione mette a disposizione dei disabili visivi, attraverso gli incontri dello sportello autonomia e l'impiego di istruttori accreditati, mira ad offrire alle persone di ogni età un'opportunità per imparare o riscoprire le diverse modalità mediante le quali potersi rendere autonomi e capaci di affrontare al meglio alcuni aspetti della propria vita, che potrebbero sembrare inaffrontabili o difficilmente percorribili, e quindi condizionanti per il conseguimento di una buona qualità del vivere quotidiano.

Tale servizio riteniamo possa avere un'importanza ancor più determinante quando parliamo e pensiamo alla crescita dei nostri bambini e ragazzi che devono affrontare un'intera vita a contatto con le numerose realtà ed opportunità che essa offre ma, nel contempo, tenendo conto dei numerosi ostacoli psicologici, morali, culturali e materiali che si incontrano sul nostro cammino e che, se conosciuti ed abbattuti mediante strategie personalizzate e rinforzate fin dalla più tenera età, potranno offrire certamente un maggior senso di sicurezza, consapevolezza ed abilità.

Allo scopo di far conoscere meglio alle famiglie e agli interessati, ragazzi od adulti che hanno perso o stanno perdendo la vista, questi importanti servizi, sono ad invitare tutti Voi, ad un incontro che si terrà SABATO 27 GENNAIO 2018, alle ore 15.30, presso la sede sezionale U.I.C.I in Via della Conciliazione n. 37 a Mantova, alla presenza degli istruttori di orientamento e mobilità, dei volontari e di  tiflologi specializzati.

Certa che questo appuntamento possa rivestire un'importante opportunità che invito a cogliere con particolare interesse, auspicando una numerosa e motivata partecipazione, porgo i più cordiali ringraziamenti e saluti.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy