Venerdý 15 Dec 2017 - 22:24
Cronaca Economia SocietÓ Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova SocietÓ Porto Mantovano: Piano Diritto allo Studio da 730 mila euro

Porto Mantovano: Piano Diritto allo Studio da 730 mila euro

Lascia un commento | Tempo di lettura 153 secondi Mantova - 16 Nov 2017 - 12:08

Un Piano di diritto allo studio da oltre 730mila euro, di cui in particolare 93.640 euro di progetti didattici proposti alle scuole, 231mila euro per il servizio di mensa a carico del bilancio comunale, 174mila euro per l’assistenza ad personam, 21mila euro per post e pre scuola. Il Piano è stato approvato nei giorni scorsi dal consiglio, con l’astensione delle minoranze di Lucia Pasotti e Giampaolo Voi, e il voto contrario di Andrea Bindini. Tra i temi di discussione c’è stato il trasporto scolastico, dal valore di 89.881 euro. “Il trasporto da quest’anno è stato affidato alla nostra partecipata – dichiara l’assessore all’istruzione Nadia Albertoni – e contrariamente a quanto affermato dalla minoranza Vivere Porto, il trasporto non vede aumenti per l’utenza. Le osservazioni fatte durante il consiglio comunale inoltre non corrispondono alla verità, perché il servizio è stato organizzato come l’anno precedente. Tengo a precisare infine che non abbiamo avuto alcun tipo di lamentela da parte delle famiglie, e il dato di minori iscrizioni al servizio è quindi indipendente dall’offerta data”.

Quest’anno tra le proposte dell’amministrazione ci sono state la prosecuzione dell’esperienza laboratoriale sul contrasto al bullismo, che si amplia anche ad altre classi e ordini di scuola, una collaborazione con la fondazione Villa Emma di Nonantola che farà conoscere i temi della Shoah, i richiesti laboratori di lettura curati dalle biblioteche del territorio.

“Questo nuovo Piano parte da diverse basi e obiettivi – prosegue Albertoni – Primo punto il dialogo, perché contiene le proposte fatte dalla scuola e le richieste che sono state accolte e confermate nella loro interezza. L’ascolto, perché anche per i servizi a domanda individuale sono stati confermati quelli richiesti dall’utenza e si è provveduto nel tentativo di avviarne altri. L’impegno educativo, nella consapevolezza che anche un’amministrazione , oltre alla scuola, debba contribuire ad educare, proponendo progetti che abbiano come scopo non sono quello della conoscenza ma anche e soprattutto dell’educazione ad una convivenza democratica cercando contemporaneamente di contrastare problemi che possono sorgere nella quotidianità. Infine da evidenziare l’impegno economico, che riconosce l’importanza di riservare alla scuola, nel bilancio, un ambito di primaria importanza, e l’impegno sociale di attenzione costante ai problemi legati alla fragilità in tutte le sue sfaccettature”. Infine si segnala che per quanto riguarda la manutenzione degli edifici scolastici, sono stati realizzati interventi ordinari e straordinari per 291mila euro. “L’attenzione dell’amministrazione resta alta anche sugli immobili, per garantire sicurezza ad alunni e operatori”. 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETAĺ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy