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Mantova Salute Lotta al cancro: Nastro Rosa in tutta la Lombardia. Monumenti illuminati a San Benedetto Po

Lotta al cancro: Nastro Rosa in tutta la Lombardia. Monumenti illuminati a San Benedetto Po

Lascia un commento | Tempo di lettura 504 secondi Mantova - 02 Oct 2017 - 09:45

La Lombardia indossa il Nastro Rosa con AIRC per rendere il tumore al seno curabile al 100% I progressi raggiunti dalla ricerca oncologica permettono oggi a molte donne di sopravvivere al tumore al seno. Molte, ma purtroppo non tutte. Nel mese di ottobre il Comitato Lombardia dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro partecipa alla campagna internazionale simboleggiata dal Nastro Rosa, per invitare tutti i Lombardi a sostenere la ricerca sul cancro al seno per rendere sempre più vicino il traguardo del 100% della curabilità.
In occasione dei 25 anni della Breast Cancer Campaign - la campagna internazionale contro il tumore al seno simboleggiata dal Nastro Rosa – l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro scende in campo per sottolineare la necessità di intensificare lo sforzo collettivo a sostegno della ricerca per rendere il tumore al seno sempre più curabile e avvicinarsi giorno dopo giorno al traguardo del 100% di sopravvivenza. Perché l’ultimo miglio è sempre il più difficile e c’è bisogno dell’impegno di tutti.
Anche la Lombardia parteciperà alla mobilitazione collettiva, organizzando una serie di iniziative sul territorio per sensibilizzare i Lombardi sull’importanza della prevenzione e per raccogliere nuovi fondi da destinare alla migliore ricerca italiana sul tumore al seno.
Grazie ai progressi della ricerca nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura, ricevere oggi una diagnosi di tumore al seno fa meno paura rispetto a 25 anni fa: la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi ha infatti raggiunto l’87 per cento (Dati AIOM e AIRTUM, I numeri del cancro in Italia 2017). Questa resta tuttavia la neoplasia femminile più diffusa: si stima che in Italia ne sia colpita 1 donna su 8 nell’arco della vita e che, solo nel 2017, circa 50.000 donne riceveranno una diagnosi di tumore della mammella. È questo un momento critico nella vita di ognuna di loro, uno spartiacque che improvvisamente segna un confine fra un “prima” e un “dopo” fatto di paure, speranza e coraggio. Molte donne oggi possono vivere la propria vita lasciandosi il tumore alle spalle, ma purtroppo non tutte.
È per loro che i ricercatori AIRC sono al lavoro ogni giorno, con l’obiettivo di portare la sopravvivenza al 100%. “Per aumentare le percentuali di curabilità del tumore al seno, solo nel 2017 AIRC ha destinato oltre 10,7 milioni di euro per il finanziamento di 66 progetti e 20 borse di studio, garantendo alla ricerca oncologica la continuità necessaria per raggiungere risultati e produrre un impatto significativo nel più breve tempo possibile” - dichiara Federico Caligaris Cappio, Direttore Scientifico dell’Associazione – “I nostri ricercatori stanno concentrando i loro sforzi in tre ambiti: lo sviluppo della conoscenza dei meccanismi molecolari alla base della trasformazione cellulare, la messa a punto di farmaci sempre più mirati e l’identificazione di nuovi strumenti di screening per la diagnosi precoce”.
Il calendario delle iniziative
Grazie alla collaborazione con ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, la sera del primo ottobre in Lombardia si illumineranno di rosa numerosi monumenti e palazzi comunali: da Monza, dove a illuminarsi sarà Villa Reale, ai Comuni di Tremezzina (CO), Cernusco sul Naviglio (MI), Bareggio (MI), Arosio (CO), La Valletta Brianza (LC), Arsago Seprio (VA), San Giorgio di Lomellina (PV), Cividate al Piano (BG), San Benedetto (MN), Lecco (LC), Oggiono (LC), Trezzo sull’Adda (MI), Ello (LC).
Tra le varie iniziative di raccolta fondi da destinare alla ricerca sul tumore al seno segnaliamo le spillette rosa che il Lombardia si possono trovare presso:
- Negozio “C’era una Volta” Via Roma 73 – Cologne BS
- Farmacia Murachelli Via 28 Aprile 4 – Breno BS
- Negozio “Mauro Acconciatura Estetica” Piazza Monte Bianco 5 – Cesano Maderno MI
Comunicazione Esterna | Responsabile Nadia Bordoli 02 7797250
Ufficio Stampa | Federico Cervieri 02 7797272 | Lucia Ferrero 02 7797228 | Giulia Perani 02 7797284 | Donatella Tarantini 02 7797214
Produzione Media Radio TV | Paolo Agnelli 02 7797263 | Valentina Baroffio 02 7797285 | Sabrina Bonomo 02 7797271
@ comunicazione@airc.it
Comunicato Stampa
- Comune di Cernusco sul Naviglio Via Pizzoni 2 – Cernusco sul Naviglio MI
- Negozio “Mail Boxes Etc” Via Azzone Visconti 39 – Monza MB
- Bar Canova Via Canova 34 – Monza MB
- Farmacia Robbiati Via Vittorio Emanuele II 25 – Monza MB
- Farmacia Barzaghi Via Italia 20 – Monza MB
- Negozio “l’Angolo del Buongusto” Via San Gerardo ang. Via Lecco – Monza MB
- Pizzeria Kon Tiki Via Sempione 12 – Monza MB
E inoltre LOVE DESIGN® che quest’anno si inserisce nella campagna Nastro Rosa, in programma dal 20 al 22
ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano: l’evento nasce in collaborazione con ADI (Associazione per il Disegno
Industriale) e con molte aziende leader del design italiano, che hanno messo a disposizione pezzi esclusivi delle
proprie collezioni per raccogliere fondi per finanziare percorsi di formazione dedicati a giovani ricercatori
nell’ambito del tumore al seno. Per informazioni: www.lovedesign.airc.it
Sul sito nastrorosa.it, in un’applicazione web, donne e uomini, attraverso 6 veloci domande, potranno misurare il
loro livello di conoscenza sui fattori di rischio del tumore al seno. Informazioni e consigli di prevenzione saranno
inoltre diffusi attraverso i diversi canali di AIRC: i social media, con l’hashtag #NastroRosaAIRC; le riviste
Fondamentale e ABC, che entrano nelle case di oltre un milione di famiglie italiane; le newsletter e le
comunicazioni postali destinate a centinaia di migliaia di sostenitori. Tutti possono dare il loro contributo con
una donazione online su nastrorosa.it o chiamando il numero verde 800 350 350 e partecipando alle iniziative
sul territorio.
La campagna internazionale
Compie 25 anni la campagna internazionale contro il tumore al seno, ideata nel 1992 da Evelyn H. Lauder insieme
al suo simbolo distintivo, il Nastro Rosa. Promotore della Breast Cancer Campaign nel nostro Paese è The Estée
Lauder Companies Italia, che per il terzo anno consecutivo ha scelto come partner l’Associazione Italiana per la
Ricerca sul Cancro.
Nel 1992 troppe donne morivano di tumore al seno ed erano ancora in pochi a parlarne: Evelyn H. Lauder ebbe la
straordinaria intuizione di creare un simbolo, il Nastro Rosa, da indossare con orgoglio per aumentare conoscenza
e consapevolezza e per contribuire a sostenere la ricerca scientifica e la formazione medica per questa patologia.
In questi 25 anni, la sua intuizione è diventata una mobilitazione mondiale che ha fatto del Nastro Rosa il simbolo
della salute del seno e che ogni anno, nel mese di ottobre, mobilita più di 70 Paesi con l’obiettivo di rendere il
tumore al seno sempre più curabile.
A dare il via alla mobilitazione sarà l’illuminazione in rosa di molti dei monumenti più noti e rappresentativi al
mondo, per accendere i riflettori su un tema di così grande impatto.
Madrina della campagna è l’attrice Alessandra Mastronardi.
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#NastroRosaAIRC
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@ comunicazione@airc.it
Comunicato Stampa
Dal Nastro Rosa ai Giorni della Ricerca … l’impegno di AIRC prosegue senza soste!
Con la cerimonia di apertura al Palazzo del Quirinale, prende il via ufficialmente la nuova edizione de ‘I Giorni
della Ricerca’ che si terrà da lunedì 30 ottobre fino a domenica 5 novembre con un ricco programma di
appuntamenti ospitati nelle aule delle università, nelle scuole secondarie, nelle piazze di moltissime città, negli
stadi di calcio, nelle trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI. Una settimana fondamentale per informare il
pubblico sui progressi della ricerca oncologica e continuare a sostenere il lavoro dei ricercatori.
AIRC | Dal 1965 con coraggio, contro il cancro
Da oltre cinquant’anni l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro sostiene progetti scientifici innovativi grazie
a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della
prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. Oggi conta su 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20mila volontari
e 17 comitati regionali che garantiscono a circa 5.000 ricercatori - 63% donne e 52% ‘under 40’ - le risorse
necessarie per portare nel più breve tempo possibile i risultati dal laboratorio al paziente. Dalla fondazione a oggi
AIRC ha distribuito oltre 1 miliardo e duecento milioni di euro per il finanziamento della ricerca oncologica (dati
attualizzati e aggiornati al 1 gennaio 2017). Informazioni e approfondimenti su airc.it
Milano, 27 settembre 2017 | AIRC_Nastro Rosa 2017_ComunicatoStampa

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