Venerdì 22 Giugno 2018 - 07:55
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Salute Mangiare bene per guarire prima: incontro pubblico sul cibo a Palazzo Soardi

Mangiare bene per guarire prima: incontro pubblico sul cibo a Palazzo Soardi

Lascia un commento | Tempo di lettura 113 secondi Mantova - 11 Jun 2018 - 10:57

"Mangiare bene per guarire prima": è questo il titolo dell’incontro pubblico a ingresso gratuito che si terrà il 20 giugno, alle 17, a Palazzo Soardi (Sala degli Stemmi, Via Pietro Frattini 60, Mantova), nell’ambito del progetto firmato ASST di Mantova "Chef in Ospedale: diamo gusto alla salute". L’incontro vedrà la presenza della biologa nutrizionista dell’ASST Maria Chiara Bassi e del direttore medico del presidio di Mantova Consuelo Basili. Le due professioniste illustreranno il progetto "Chef in Ospedale" e affronteranno il tema dei corretti stili alimentari, un grande potenziale per prevenire le malattie e per mantenere la salute.

Il progetto "Chef in Ospedale", inserito nell’ambito di ERG-European region of gastronomy  2017, è nato l’anno scorso con l’obiettivo di diffondere una cultura della sana alimentazione nella comunità, sia all’interno che all’esterno dell’ospedale. Si punta inoltre a valorizzare i prodotti del territorio, creare una rete con le aziende locali della filiera alimentare, con le associazioni di categoria e con le istituzioni mantovane. I menù dei dipendenti e dei pazienti dell’ospedale di Mantova sono stati rivisitati dallo chef Luca Marchini, presidente per l’Italia dell’associazione JRE-Jeunes Restaurateurs e titolare del ristorante L’Erba del Re di Modena. Una rivoluzione nel piatto che vuole rendere il cibo appetibile, ma che si fonda soprattutto su solide basi scientifiche in tema di alimentazione corretta. A quest’ultimo aspetto ha pensato Maria Chiara Bassi che in collaborazione con Marchini e con il personale delle cucine del Poma stanno lavorando al progetto.

"Chef in Ospedale" ha il contributo di Confcommercio, Coldiretti, EKO, Lions Club Mantova Host, Consorzio Virgilio, Servizitalia, Fondazione Presidio Ospedaliero F.lli Montecchi di Suzzara, Rotary (Club Mantova San Giorgio, Club Mantova est Nuvolari, Club Andes di Virgilio Curtatone); la collaborazione di East Lombardy; il patrocinio di Comune, Provincia e Camera di Commercio.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy