Martedì 14 Agosto 2018 - 08:45
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Musica e spettacoli Ad agosto torna il Film Fest: Calopresti direttore artistico. Retrospettiva su Monica Vitti

Ad agosto torna il Film Fest: Calopresti direttore artistico. Retrospettiva su Monica Vitti

Lascia un commento | Tempo di lettura 116 secondi Mantova - 13 Jun 2018 - 17:10

Un anno fa, festeggiando i 10 anni del MantovaFilmFest, veniva ribadita la volontà di trasformare questo primo traguardo in un punto di partenza. Ed è con questo spirito che la kermesse ritorna ​dal 21 al 26 agosto a Mantova. Una delle prime novità della prossima edizione sarà la direzione artistica affidata al regista Mimmo Calopresti. Il MantovaFilmFest, fin dalla nascita ha sempre concentrato la sua attenzione sul cinema italiano, in particolare sul mondo dei suoi nuovi autori e su quella parte di cinema nascosta dalle grandi vetrine mondane. Per tanti registi italiani ha segnato l'inizio di un percorso carico di successivi riconoscimenti: a questo proposito si possono citare i nomi di Alice Rohrwacher, Pietro Messina, Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, Gianluca e Massimiliano De Serio, senza tralasciare gli ospiti delle passate edizioni come Andrea Molaioli e Francesca Cima, Giuseppe Tornatore, Nanni Moretti, Gianni Amelio, Alba Rohrwacher, Sergio Rubini, Saverio Costanzo, Fabrizio Bentivoglio e molti altri. Quest'anno il manifesto ufficiale rende omaggio a una delle più iconiche attrici della storia del cinema italiano: ​Monica Vitti​, immortalata in un fotogramma tratto da 'Modesty Blaise', film  del 1966 diretto da Joseph Losey. L'attrice sarà la protagonista della sezione Retrospettiva, da sempre uno dei punti fermi della manifestazione, curata dal critico cinematografico Tatti Sanguineti.

Il programma ufficiale, che verrà reso pubblico il giorno 3 agosto, sarà articolato in diverse sezioni. L'attenzione verso il cinema italiano rimane la protagonista indiscussa. In particolare, ci saranno i nuovi autori selezionati per il ​Concorso Opere Prime​, in cui il pubblico sarà chiamato a decretare tramite il proprio voto il film vincitore. Non da meno sarà la Sezione dei documentari, che grazie alla riconfermata partnership con ​Mymovies.it - il cinema dalla parte del pubblico ​assegnerà un premio collaterale decretato dal più diffuso e cliccato sito internet dedicato al mondo del cinema, che quest'anno supporta la manifestazione.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy