Giovedì 24 Maggio 2018 - 06:05
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Musica e spettacoli Cezanne: Ritratti di una vita alla Mulstisala Ariston

Cezanne: Ritratti di una vita alla Mulstisala Ariston

Lascia un commento | Tempo di lettura 159 secondi Mantova - 05 May 2018 - 10:58

Dopo il successo dei titoli di questa stagione, la Grande Arte al Cinema torna alla multisala Ariston martedì 8 (ore 19.20 e 21.15) e mercoledì 9 maggio (ore 21.15) con il suo ultimo appuntamento, Cézanne: Ritratti di una vita, il docufilm che vede protagoniste le opere del padre dell’arte moderna, colui che influenzò Fauves, cubisti e tutti gli artisti delle avanguardie. I volti delle persone che ha incontrato, l’inedito racconto dei momenti personali e delle confessioni più intime sono i protagonisti di un tour nella grande mostra della National Portrait Gallery di Londra dedicata agli straordinari ritratti del pittore. Nella proiezione di martedì alle 21.15 il film verrà introdotto dal Presidente della Federazione Italiana degli Amici dei Musei e Presidente degli Amici di Palazzo TE Italo Scaietta.

Ambientato a Londra, Parigi, Washington D.C. e in Provenza, quel sud della Francia in cui Cézanne nacque e si spense, il film ripercorre la vita di uno dei più grandi artisti mai esistiti. Un viaggio attraverso gli spazi e le lettere private che ne segnarono l’esistenza e che aiutano lo spettatore ad avvicinarsi ancor di più all’animo e al pensiero di colui che per Picasso e Matisse fu “il padre di noi tutti”. La macchina da presa mostra le immagini di “Cézanne’s portraits”, l’esposizione che raggruppa ben cinquanta ritratti del pittore di Aix-en-Provence: opere che hanno viaggiato dalla National Portrait Gallery di Londra, al MoMA di New York, alla National Gallery of Art a Washington DC, fino al Musée d’Orsay a Parigi. Curatori ed esperti legati a queste istituzioni hanno prestato il volto e la voce per arricchire i contenuti del film, guidando lo spettatore all’interno della mostra e della vita di Cézanne.

Oltre a quadri entrati nella leggenda, come quelli dedicati alla Montagna Sainte Victoire o alle sue amatissime mele, Cézanne ha realizzato circa 200 ritratti: le persone che fecero parte alla sua vita sono immortalate proprio lì, con il suo tratto e le sue pennellate, e molte di loro furono scelte come soggetto più di una volta, poiché condivisero con l’artista momenti diversi della sua esistenza. Assieme ai ritratti veri e propri, si contano poi una trentina di autoritratti: un numero davvero impressionante nella storia dell’arte. Anche il pronipote del pittore, Philippe Cézanne, ha preso parte al progetto rendendo unico questo contenuto cinematografico, costituito da opere, luoghi e voci di esperti e familiari.

Prezzo intero 10€; prezzo ridotto 8€; con validità di tutte le convenzioni, in particolare si ricordano quelle di Amici di Palazzo Te e Società di Palazzo Ducale. Informazioni e prenotazioni allo 0376.328139.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy