Martedì 14 Agosto 2018 - 15:17
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Musica e spettacoli Evento gratuito all’Ariston per The Italian Jobs

Evento gratuito all’Ariston per The Italian Jobs

Lascia un commento | Tempo di lettura 179 secondi Mantova - 05 May 2018 - 10:52

Martedì 8 maggio, alle ore 19, il regista Marco Spagnoli sarà presente alla Multisala Ariston per presentare il suo ultimo film-documentario: The Italian Jobs: Paramount Pictures e l’Italia, candidato a Miglior Documentario ai David di Donatello 2018, un film che racconta il rapporto unico che lega Paramount Pictures, una delle più importanti case cinematografiche degli Stati Uniti d'America, al nostro Paese. La serata evento, con ingresso omaggio e aperta al pubblico mantovano, è resa possibile grazie alla collaborazione con il Rotary Club Mantova.

The Italian Jobs: Paramount Pictures e l’Italia è un viaggio alla scoperta di come il legame tra lo Studio e il nostro paese abbia influenzato la vita di molti protagonisti del cinema. Tra testimoni diretti dell’industria italiana ed internazionale, il documentario propone una serie di interviste e di materiali inediti che raccontano lo straordinario rapporto tra questo Studio e il nostro Paese, esplorando, per la prima volta, come questo legame abbia poi influenzato in maniera significativa anche la vita e la carriera dei tanti talenti coinvolti nelle produzioni e nelle coproduzioni italiane. Paramount è stato infatti il primo Studio a produrre in Italia e il primo nel 1937 a mettere sotto contratto un’attrice italiana, Isa Miranda. Uno sguardo attento al Paese e ai suoi talenti che è stato mantenuto anche in seguito, consentendo ad Anna Magnani di vincere il primo Oscar italiano per la recitazione (La Rosa Tatuata) e scritturando per diverse produzioni attrici come, solo per citare le più famose, Sophia Loren e Virna Lisi.

L’Italia, inoltre, è sempre stata al centro di campagne promozionali molto importanti: da Hitchcock a Tom Cruise, Roma ha prestato le sue strade e le sue piazze per il lancio dei film prodotti da questa società, film che hanno ottenuto risultati sempre molto interessanti sia sul piano culturale che di Box Office. Una serie di interviste nei luoghi dove i film sono stati realizzati restituiscono il senso del grande lavoro ideativo e produttivo alle spalle di quei luoghi indimenticabili dell’immaginario cinematografico legato all’Italia: da Cinecittà alla Sicilia, dalla Roma antica de La Caduta dell’Impero Romano e Ben Hur a quella contemporanea di Vacanze Romane, Il Padrino parte II e parte III, Mission Impossible III e Zoolander no.2, passando per la Venezia di Indiana Jones e l’Ultima Crociata e la Genova di The Italian Job. Fondamentale, poi, l’apporto dello Studio per la produzione di capolavori del cinema italiano come Il Conformista di Bernardo Bertolucci e Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli.

Il documentario è scritto e diretto da Marco Spagnoli, critico cinematografico, giornalista, regista, e sceneggiatore italiano, che già a Mantova aveva presentato nel 2015 il suo documentario Walt Disney e l'Italia - Una storia d'amore, vincitore del Nastro d'Argento Speciale, e che anche questa volta sarà presente per introdurre la proiezione del film.

Informazioni allo 0376.328139.


 

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy