Lunedì 20 Agosto 2018 - 01:13
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Musica e spettacoli Segni d'Infanzia torna con il Carnevale Città di Mantova

Segni d'Infanzia torna con il Carnevale Città di Mantova

Lascia un commento | Tempo di lettura 201 secondi Mantova - 23 Jan 2018 - 12:34

Torna anche quest'anno il Carnevale di Mantova che vede i due grandi Musei della città - il Complesso Museale di Palazzo Ducale e il Museo Civico di Palazzo Te - collaborare aprendo sale e spazi a contenuti spettacolari. Sarà un Carnevale "a regola d’arte", unico in Italia per la capacità di coniugare luoghi d’arte riempiendoli di contenuti spettacolari con una proposta accessibile e entusiasmante per tutte le età, firmata Segni d'Infanzia. Dopo il successo degli anni scorsi, si replica la grande kermesse per grandi e piccini, il 3 febbraio a Palazzo Ducale con "Fasti e Travestimenti" e il 10 febbraio a Palazzo Te con il Nabuzardan. Tutti i partecipanti sono invitati a creare veri e propri carri allegorici, mascherando le proprie biciclette. Come l'anno scorso, al Nabuzardan sarà possibile accedere gratuitamente partecipando alla parata di biciclette mascherate da animali fantastici con un percorso che attraversa anche il centro città. Ideata dalla cabina di regia del progetto EpiCentro Culturale Diffuso Valletta Valsecchi, coordinata dall’artista Sara Zoia, la parata prevede la possibilità di partecipare all’atelier di preparazione delle bici trasformate in carri di Carnevale presso la Ciclofficina allestita in Spazio Gradaro a partire da domenica 28 gennaio.

Giunto alla III edizione, il Carnevale - fortemente voluto dal Complesso Museale di Palazzo Ducale e appoggiato dal Direttore Peter Assman - nasce dalla collaborazione tra i Servizi Educativi del Museo, diretti da Renata Casarin, e l’Associazione Segni d’infanzia che hanno ideato una proposta specifica per famiglie, inserita fra gli eventi del Museo dei Bambini ma adatta a qualsiasi tipologia di pubblico animato dalla curiosità di vivere, per un pomeriggio, l’atmosfera di grande festa nella dimora dei Gonzaga. Ospitato nell’appartamento della Rustica, l’evento vedrà esibirsi diversi artisti, spaziando dalla danza aerea allo spettacolo di giocoleria interattivo, fino al laboratorio artistico.

Per assicurare a tutti un’adeguata partecipazione, l’ingresso al percorso/spettacolo (della durata complessiva di 2 ore) sarà organizzato in due turni: alle ore 15.00 e alle ore 17.00. L’evento - consigliato per tutti dai 3 anni in su - prevede un numero di accessi limitato per ciascun turno: si consiglia pertanto la prenotazione, anche per evitare attese. La biglietteria coincide con quella di Palazzo Ducale ma, per chi effettua la prenotazione, è possibile ritirare i biglietti presso l’ingresso dell’evento al Giardino dei Semplici, adiacente Piazza Paccagnini. Biglietto per gli adulti 5 €, gratuito per i bambini fino a 12.

A Palazzo Te si svolgerà invece Nabuzardan che in questo 2018 compie vent’anni. L’evento, ideato come itinerante attraverso le sale di Palazzo Te, animate da diverse performance che si ripetono ad intervalli regolari, deve la sua paternità all’artista Dario Morettiospite speciale di questa XX edizione - e dal 2008 è organizzato da Segni d’infanzia.

Il Carnevale di Mantova 2018 è stata presentato questa mattina in conferenza stampa dal direttore di Palazzo Ducale, Peter Assmann, dall'assessore comunale Marianna Pavesi, da Cristina Cazzola per Segni d'Infanzia e da Renata Casarin, vice direttore e responsabile dei Servizi Educativi del Complesso Museale. (foto Nicola Malaguti)


 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy