Venerdì 22 Giugno 2018 - 01:40
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Economia A For.Ma. oltre 2000 iscritti

A For.Ma. oltre 2000 iscritti

Lascia un commento | Tempo di lettura 148 secondi Mantova - 28 Feb 2018 - 12:00

Duecento iscritti in più in un anno, con preferenze in ordine, per le professioni legate all’area benessere, al settore manifatturiero, all’alberghiero – ristorazione e al commerciale. Con una buona fetta di frequentanti impegnati in corsi di riqualificazione professionale a seguito di perdita del precedente posto di lavoro. Oltre 2mila allievi l’anno scorso per Formazione Mantova, distribuiti sulle due sedi di Mantova in via Gandolfo e alla Bigattera e in quella di Castiglione delle Stiviere, per un bacino di utenza che copre tutta la provincia. Per conoscere nel dettaglio i risultati del bilancio economico 2017 di Forma bisognerà aspettare il mese di aprile ma per quanto riguarda quello sociale, l’azienda speciale, nata nel 2007, ha raggiunto obiettivi importanti e incrementato il numero degli iscritti in modo considerevole. I risultati sono stati presentati oggi dal Presidente dell’Azienda Wainer Melli e dal direttore Andrea Scappi, alla presenza del presidente della Provincia Beniamino Morselli e del Consigliere delegato alla formazione e all’istruzione Francesca Zaltieri.

“Siamo molto soddisfatti sia per l’incremento di iscritti che per l’ampliamento del ventaglio di corsi proposti – ha commentato il numero uno dell’ente di Palazzo di Bagno -. E ci fa piacere che quando in Consiglio Provinciale si discutono delibere riguardanti Forma, maggioranza e opposizione sono sempre d’accordo e si esprimono all’unanimità. Questo credo sia la miglior conferma del valore di questa realtà”. “A Formazione Mantova mettiamo in atto una politica di avvicinamento al lavoro ma anche di educazione e formazione con la valorizzazione globale della persona che frequenta i nostri corsi. Va riconosciuto l’impulso positivo dato dall’attuale dirigenza”.

“E’ un settore educativo di una certa importanza – ha sottolineato il presidente del consiglio d’amministrazione di Forma Wainer Melli -. La nostra utenza è composta in prevalenza da coloro che per i motivi più vari interrompono gli studi presso altri istituti. Il percorso che intraprendono da noi è comunque un percorso educativo e formativo importante”.

Statisticamente la domanda di formazione professionale cresce nei periodi di crisi e arranca, invece, nelle fasi di ripresa. Senza dimenticare le 140 persone che seguono lo speciale percorso professionale attivato all’azienda Bigattera: una formazione per soggetti più fragili che anche attraverso l’agricoltura sociale porta i frequentanti a imparare un lavoro e quindi all’autonomia. Ottimi gli sbocchi professionali, specie per l’area del manifatturiero dove anzi la domanda da parte delle aziende, è superiore al numero degli allievi formati ogni anno.

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy