Lunedì 23 Luglio 2018 - 19:28
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cultura e arte Lucrezia Gonzaga raccontata dal ricercatore Mignoli

Lucrezia Gonzaga raccontata dal ricercatore Mignoli

Lascia un commento | Tempo di lettura 74 secondi Mantova - 17 Apr 2018 - 11:55

Lucrezia, nata a Gazzuolo il 21 luglio 1522, morì a 53 anni a Mantova, nel febbraio 1576. Nel 1552 a Venezia si stampa un libretto, la raccolta di 312 missive di Lucrezia, con il quale ella entra a far parte di diritto nel gruppo di donne che accedono (fatto nuovo e inconsueto) alle posizioni o classi ufficiali della Società Letteraria del medio Cinquecento. Assieme a Lucrezia troveremo altri personaggi femminili che sapranno mostrare la grande cultura e sapere del tempo, come la cugina Giulia Gonzaga nata nel 1513, anch'ella a Gazzuolo. Lucrezia segue le lezioni alla piccola Corte di Gazzuolo di Baldassar Castiglione e di Matteo Bandello. Nella raccolta delle Lettere sono messi in risalto i temi della dignità dell'uomo, delle virtù, del vero sapere e dell'autentica felicità: temi sui quali convergono e si coniugano lo stile letterario e la sensibilità morale proprie della tradizione umanistica e della devotio moderna, ossia la pratica della vita cristiana intesa come imitatio Christi (Imitazione di Cristo) che rimane certamente il termine costante di paragone risolutivo nei confronti della Scienza e dello stesso potere istituzionale. 

 
Luigi Mignoli. ricercatore e studioso di Storia della Chiesa e della storia mantovana, concentra qui il suo interesse su una luminosa figura del ramo cadetto dei Gonzaga.
Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy