Lunedì 23 Luglio 2018 - 19:26
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cultura e arte I piccoli Les Choristes mantovani inaugurano sezione del Museo Verdiano

I piccoli Les Choristes mantovani inaugurano sezione del Museo Verdiano

Lascia un commento | Tempo di lettura 98 secondi Mantova - 26 Mar 2018 - 09:10
A Busseto (Parma) è stata inaugurata una nuova sezione del museo che racconta la figura di Giuseppe Verdi agricoltore, il quale oltre ad essere un grande genio della musica fu anche uno dei più importanti imprenditori agricoli del suo tempo. Ancora una volta i melomani verdiano hanno voluto che ad essere  protagonisti di un loro importante evento  fossero i giovani coristi “Les Choristes” di Mantova diretti dal Maestro Matteo Cavicchini, i piccoli cantori si sono esibiti davanti ad un folto pubblico.
 
Il nuovo luogo verdiano è ospitato in uno stabile storico, in centro a Busseto, accanto alla Casa del Giovane Verdi in Via Piroli, dove il Maestro visse dai 10 ai 18 anni. Dopo la prima sala dedicata al frumento, è stata aperta una seconda stanza del Museo,  "il Verdi Agricoltore", dedicata alla produzione del latte con attrezzature ed utensili di quell’epoca, presentata dal direttore del Museo Contadino di Soragna (Parma) Mauro Parizzi..
 
Il tutto senza alcuna finalità lucrativa. L'immobile infatti è stato messo a disposizione gratuitamente dalla bussetana Anna Sichel, che è anche proprietaria della Casa del Giovane Verdi, anch'essa sin dalla sua riqualificazione destinata ad attività culturali senza fini di lucro. L’inaugurazione, oltre ai canti verdiani dei giovani coristi “Les Choristes” di Mantova, è stata preceduta dalle relazioni dello studioso di cose verdiane Corrado Mingardi e della ricercatrice Meri Rizzi. L’evento è stato deliziato con degustazioni di prodotti della azienda IBIS di Busseto.
Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy