Sabato 26 Maggio 2018 - 07:50
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cultura e arte Giornata della Memoria. Itinerario nell'arte ebraica: da Roma a Mantova

Giornata della Memoria. Itinerario nell'arte ebraica: da Roma a Mantova

Lascia un commento | Tempo di lettura 182 secondi Mantova - 30 Jan 2018 - 10:02

Il secondo evento legato al tema della memoria, nel contesto delle iniziative organizzate dal comune di Pegognaga, è in programma venerdì 2 febbraio al Centro Culturale Livia Bottardi Milani. “Itinerario nell’arte ebraica da Roma a Mantova” è la conferenza al centro della serata con le relatrici Alessandra Morselli e Alice Musmeci. L’evento prevede uno spazio musicale in apertura e chiusura di serata con l’esibizione del Coro femminile da camera Francis Poulenc diretto dal M° Roberto Braglia Orlandini.

Dall’intervista a Paola Battoni, corista del Coro Poulenc: Il coro proporrà due brani della memoria ebraica, inediti e in prima esecuzione, con musiche originali composte dallo stesso Braglia Orlandini. Il brano di apertura “Avril”, meglio noto col titolo italiano “Aprile” è un testo poetico attribuito ad Anna Frank e volutamente tradotto in francese. La scelta del francese permette, secondo il compositore, di esprimere più efficacemente l’intima delicatezza dei pensieri positivi di Anna durante il periodo di persecuzione e clandestinità che fu costretta a subire. “Avril” sottende un messaggio di speranza e fiducia, un atto di grande coraggio che invita alla riflessione.

L’altro brano che l’ensemble intende proporre è “Le papillon”, versione francese della poesia di Pavel Friedman, giovane ebreo ceco, che aveva soltanto 21 anni quando fu deportato nel campo di concentramento /ghetto di Terezin, a pochi chilometri da Praga. Qui, poche settimane dopo il suo ingresso nel campo, Pavel Friedman scrisse questa poesia su un foglietto che fu poi ritrovato dopo la liberazione e donato al museo ebraico della Repubblica Ceca. Nel settembre del 1944, Pavel Friedman fu deportato nel campo di sterminio di Auschwitz dove venne ucciso in data imprecisata. Il testo parla da solo. E’ di una bellezza e lucidità stupefacenti …la consapevolezza della morte certa e imminente non impedisce a Pavel di godere del giallo luminoso della farfalla che vola e si eleva verso il cielo.

Attraverso le parole di Anna e Pavel ripercorriamo ciò che è stato. Un esercizio di memoria utile a passare la fiaccola del ricordo. Con gli anni, i testimoni dello sterminio ebraico non potranno più raccontarlo e noi non possiamo correre il rischio di scordare questa pagina di storia. Noi li ricordiamo così, con la musica, e il linguaggio musicale di Braglia Orlandini è, insieme alle parole, un invito a non dimenticare quella che è stata una delle pagine più tristi della storia mondiale.

Dall’intervista a Alice Musmeci e Alessandra Morselli: Scopo dell’incontro è di offrire una panoramica sulle caratteristiche dell’arte ebraica utilizzando le immagini dei luoghi più suggestivi del ghetto romano e mantovano con l’intento di sollecitare la curiosità verso le specifiche espressioni dell’arte ebraica per invogliare ad approfondire le tematiche e preparare il pubblico ad una successiva visita ai luoghi illustrati.

Il Centro culturale con questo secondo incontro intende continuare il percorso di conoscenza della cultura ebraica nel mantovano, percorso avviato lo scorso anno con la conferenza sulla storia degli ebrei del ghetto di Mantova. Anche quest’anno verrà organizzata una visita guidata a Mantova in aprile, ricorrenza della Shoah dei mantovani.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy