La partecipazione di 400 ragazzi di Ostiglia e dei paesi limitrofi ha decretato il successo della prima festa (sabato scorso) organizzata dal gruppo di ragazzi "Clover Staff" con il sostegno del Comune di Ostiglia nell'ambito di un progetto pi&ugrav" />
Giovedì 14 Dec 2017 - 11:26
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cronaca Ostiglia. 400 giovani in festa con "On the road"

Ostiglia. 400 giovani in festa con "On the road"

Lascia un commento | Tempo di lettura 161 secondi Mantova - 24 Nov 2017 - 11:03

La partecipazione di 400 ragazzi di Ostiglia e dei paesi limitrofi ha decretato il successo della prima festa (sabato scorso) organizzata dal gruppo di ragazzi "Clover Staff" con il sostegno del Comune di Ostiglia nell'ambito di un progetto più ampio nel settore delle Politiche Giovanili che l'Amministrazione sta promuovendo e sostenendo da un paio di anni, gestito dalla Cooperativa Alce Nero. Una trentina i giovani di Ostiglia, dai 14 ai 18 anni, che ha organizzato l'evento, coinvolgendo coetanei di altri paesi. L'obiettivo era proprio quello di organizzare una festa, per la prima volta, e mettersi alla prova, creando una stuazione positiva di coinvolgimento tra ragazzi.
I ragazzi hanno programmato e gestito tutte le fasi dell'evento: dalla quota d'ingresso, ai momenti di intrattenimento e di divertimento con la musica, all'allestimento della sala polivalente dell'area Expo (messa a disposizione dal Comune), con divanetti ricavati dai pallet che loro stessi hanno dipinto e intagliato.
Il sindaco Valerio Primavori esprime soddisfazione per la riuscita dell'evento e per le capacità organizzative dimostrate dal gruppo coordinato da Cristian Iotti, operatore dell'Alce Nero: "Ognuno aveva i propri compiti - commenta il sindaco - e nel breve tempo in cui mi sono trovato a contatto con loro, nel momento di inizio della festa,
ho visto nei loro sguardi l'entusiasmo e la gratitudine per aver dato loro fiducia. E' senz'altro l'inizio di una collaborazione futura e continuativa con i giovani del nostro territorio". 
La serata organizzata a Ostiglia rientra in una sperimentazione di nuove forme di partecipazione giovanile e democrazia diretta. In particolare si inserisce nel progetto "On the road" che ha ottenuto un finanziamento dalla Fondazione Comunità Mantovana. "On the road" mette in rete 4 progetti di Educativa di Strada attualmente presenti sul territorio della provincia di Mantova e ha l'obiettivo di allargare le esperienze a tutti i restanti 12 Comuni del Piano di Zona. A Sermide è attivo il progetto sperimentale "Telemaco torna alla Polis", seguito da Quistello. E da due anni questi progetti sono approdati a Ostiglia e Poggio Rusco. I percorsi aperti ai ragazzi di tutto il Distretto sono senza limiti territoriali e sono finanziati dai 4 Comuni del Piano di Zona coordinato da Claudio Piccina.
"Con il finanziamento della Fondazione Comunità Mantovana - commenta Flavia Nadalini, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ostiglia, capofila del Piano di Zona - l'elaborazione delle politiche giovanili del nostro territorio potrà ulteriormente aprirsi a nuove modalità di partecipazione diretta dei giovani. Positivo è l'incontro con le istituzioni e la stretta collaborazione ha portato ad un notevole risultato per la soddisfazioni di tutti. Il Comune ha messo a disposizione la struttura e gli interventi necessari per la buona riuscita della festa". 

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy